TANGO ARGENTINO

Il corso è tenuto da Vito Raffanelli e Giorgia Rossello Le Danze Argentine comprendono il Tango, la Milonga ed il Tango Vals. Il ballo più conosciuto è senz'altro il Tango, è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue. Unire due corpi in uno, in un fremito di passione. E' l'illusione che regala il Tango con il suo gioco di gambe che si allacciano in ganci e mezzelune, di piedi che disegnano semicirconferenze complementari sulla pista della milonga, di teste che si confrontano in un unico profilo. 
Un grande ballerino di tango ha detto: "Il Tango è dentro ognuno di noi, occorre solo trovare il modo di esprimerlo......"

 

BALLI E DANZE DI SOCIETA'

Balli e Danze di Società rappresentano un insieme di balli che rientrano nella sfera ricreativa di chi vuole che il Ballo rappresenti soprattutto svago e sano divertimento.
Questa disciplina infatti riassume tutte le nozioni base delle varie discipline della danza sportiva, semplificandone le varie figurazioni.
 
Il corso di Balli e Danze di Società comprende:
- Valzer Lento
- Tango
-  Fox Trot
- Mazurka
- Valzer Viennese
- Polka
- Salsa
- Bachata
- Merengue
- Beguine
- Tango Argentino
- Cha cha cha
- Mambo

DANZE POPOLARI

Le danze popolari sono danze della tradizione dei popoli, danze in cerchio, in fila o in coppia, sono generalmente legate a momenti di vita delle comunità.
Il corso rappresenta un viaggio interessante e divertente attraverso le diverse culture: la musica guiderà i nostri passi leggeri attraverso la Francia, con danze Bretoni, del Poiutou e dell'Auvergne, danze Basche, Portoghesi, Balcaniche, Turche, Armene, Greche, fino ad arrivare alle danze del nostro Sud, fra pizziche, tarantelle e tammurriate!
Il divertimento è assicurato! 
 

DANZE LATINO AMERICANE

Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale. Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all'altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini. Di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. Il momento unificante è rappresentato dall'adesione di quasi cento paesi all'IDSF (International Dance Sport Federation) che stabilisce regole e programmi validi per tutti.
Per ognuna di esse sono state costruite nel corso degli anni molte decine di figure e ne vengono continuamente inventate di nuove. 
Ciò è dovuto al fatto che sono molto diffuse e per la loro stessa natura si prestano più di altri balli ad originali interpretazioni personali e fantasia creativa. Attraverso l'insegnamento e la pratica anche spontanea sono state assimilate molto bene dalla cultura europea, nonostante si tratti di danze (specialmente cha cha, rumba, samba) lontane dal nostro codice genetico.
Le danze conosciute ufficialmente come latino-americane sono cinque: 
SAMBA - CHA CHA - RUMBA - PASO DOBLE - JIVE

BABY DANCE

Il corso è strutturato sotto forma di gioco permettendo ai bambini di avvicinarsi alla danza sportiva. I bambini impareranno, divertendosi, una corretta postura, una maggiore elasticità, ma soprattutto saranno i loro sensi ad essere stimolati attraverso questo tipo di approccio a livello sia logico-motorio sia ritmo musicale.
Il corso è indirizzato per bambine e bambini a partire dai 6 anni.

 

YOGA

L’insegnante, Carlo Cafagna, insegna da più di trent’anni ed ha maturato le proprie tecniche attraverso diversi approcci didattici con molti maestri orientali ed occidentali (metodi Iyengar, Desikachar, Sivananda, P. Tomatis) “Lo yoga è l’eliminazione delle perturbazioni mentali” Così recita il primo degli aforismi di Patanjali nella sua opera, “Yoga Sutra”.
Non c’è definizione migliore. L’individuo è costantemente condizionato dalla realtà che lo circonda e il più delle volte questi condizionamenti (a volte in forma di rigide regole sociali) determinano blocchi osteo-muscolari di origine psicosomatica o altre disfunzioni a carico dei diversi sistemi corporei.
Yoga è una disciplina che investe corpo, mente e spirito e tende a superare le contraddizioni accumulatesi nell’individuo. 
Attraverso le asana (le posizioni dello Yoga) si vuol dare maggiore libertà di movimento acquisendo maggiore elasticità e tono muscolare. Con il pranayama (l’armonizzazione del respiro) il praticante impara ad entrare  più in contatto con sé stesso.
Infine, con l’ausilio di forme di meditazione, si scopre quale è il proprio vero Io, che quasi  sempre è ignoto, come ignote sono le sue forme di realizzazione.

 

ZUMBA

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile.
Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

 

DANZE CARAIBICHE

Questa disciplina è composta da un gruppo di 3 balli: Merengue, Salsa e Bachata.
SALSA Nasce a Cuba all'inizio del 1900 come evoluzione generazionale del SON e con l'unione di elementi importanti di altri balli quali merengue, guaracha, conga, cumbia, rumba ed altri ancora.
Tra il 1960 e il 1970 viene esportata da Cuba da gruppi di emigrati cubani e importata a New York dove viene rielaborata e rilanciata con stili peculiari e diversi. Vengono distinti infatti la Salsa
Cubana, la Portoricana ed il Mambo NY Style.
Viene suonata in 4/4, e può può essere ballata sul conto 1 musicale oppure sul 2 o sul break-on-two (tipicamente NY); quest'ultimo non molto in voga in italia. E' caratterizzata da figure basilari, figure di varia complessità e pasitos che ne arricchiscono l'esecuzione. 
MERENGUE
Questo ritmo nasce dagli schiavi africani che venivano portati nella Repubblica Dominicana e che erano costretti a lavorare nelle  piantagioni di canna da zucchero. Il merengue diventerà un ritmo tipicamente allegro a sostegno degli schiavi per alleviare la terribile condizione di sofferenza a cui dovevano sottostare.
Molti sostengono che il tipico paso base, ovvero il trasferimento del peso da un piede all'altro, derivi proprio dalla condizione di limitazione a cui erano sottoposti per lavorare, ovvero con le catene ai piedi.
BACHATA
Nasce a Santo Domingo nei primi decenni del ventesimo secolo. Una danza proibita, a carattere amoroso, dalle movenze che apparivano oscene o volgari perchè ballata con i corpi in perenne contatto, poche figure, dondolamenti e movimenti di anche che caratterizzavano tutto il ballo.
Un ballo comunque caratterizzato da un ritmo romantico i cui testi evocano l'amore e la sofferenza.
RUEDA de CASINO
Salsa Cubana molto divertente che viene ballata in formazione a cerchio (a ruota) con figure codificate ed eseguite su richiesta di uno dei componeti del gruppo ( el "cantante" ). Particolare il continuo cambiamento del partner durante l'esecuzione del ballo.

 

BALLI DI GRUPPO

Il ballo di gruppo esiste da sempre...nasce come un bisogno istintivo ed un modo di esprimersi, comunicare, socializzare e non necessita di particolari abilità. 
I passi base sono semplici, chiunque si può cimentare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento, aggregazione.
Ballare tutti insieme con movimenti preordinati crea un’armonia collettiva, e dà a ciascuno un senso di appartenenza al gruppo che è piacevole e liberatorio